Vacanze a Firenze
Se state pensando alla vostre vacanze a Firenze sicuramente non potrete non mettere nella vostra lista delle cose da vedere il simbolo del governo cittadino di Firenze che, con sua la torre di Arnolfo, svetta sui palazzi di Firenze.
Chiamato dai Fiorentini “ Palazzo Vecchio” è il principale esempio di architettura civile fiorentina e uno dei più significativi palazzi pubblici medievali di Italia.
Il percorso museale per le vostre vacanze a Firenze
Il primo cortile o cortile di Michelozzo è l’antico cortile del palazzo dei Priori, fu ristrutturato nel 1453 sotto la direzione di Michelozzo e fu decorato nel 1565 su progetto del Vasari in occasione delle nozze del principe Francesco de’Medici (primogenito di Cosimo I) con giovanna d’Austria, qui fu posto il Putto con delfino di Andrea del Verrocchio ( l’originale è visibile lungo il percorso museale nel terrazzo di Giunone.)
Salone dei Cinquecento. Dal cortile una scalone monumentale porta all’immenso salone dei Cinquecento. Realizzato nel 1494 dopo che i Medici furono cacciati da Firenze e il nuovo governo repubblicano vide necessario l’istituzione di un Consiglio generale del popolo. È nel Salone dei cinquecento che fu chiesto a Leonardo da Vinci di rappresentare la famosa battaglia d’Anghiari e a Michelangelo la battaglia di Càscina.
Studiolo di Francesco I de’Medici. Il principe Francesco, attratto fin da giovanissimo dalle scienze naturali e dalle arti, volle la realizzazione di questo meraviglioso ambiente. Una piccola e graziosa stanza tutta adorna di dipinti affreschi e statuette di bronzo dove il principe studioso raccoglieva le sue collezioni. Da qui, da una piccola porta a muro, si accede al Tesoretto: il segreto scrittoio di Cosimo I.
Quartiere di Leone X . Le sale decorate da Vasari celebrano i grandi personaggi di casa Medici a ciascuno dei quali è intitolata una stanza partendo da Leone X e Cosimo il Vecchio, passando per Lorenzo il Magnifico e Cosimo I, fino ad arrivare a Giovanni dalle Bande Nere.
Mezzanino. Il Mezzanino è l’ambiente che più conserva l’aspetto del palazzo medievale, fu ricavato da Michelozzo per i Priori abbassando alcune stanze del primo piano.
Secondo piano. Al secondo piano troverete il quartiere degli Elementi dove sono raffigurati fuoco, acqua, terra e aria.
Sala di Giove con il Terrazzo di Saturno da dove si ha una magnifica vista della città, dei colli, di Piazzale Michelangelo e del Forte Belvedere. Qui troverete l’originale Putto con Delfino di Andrea del Verrocchio.
Quartiere di Eleonora. Eleonora di Toledo moglie del Granduca Cosimo I, duchessa di Firenze e Siena. Fu preparato per lei da Vasari e ricavato nelle antiche stanze abitate dai Priori. La Cappella di Eleonora fu realizzata dal Bronzino.
Sale delle Carte Geografiche. Sulle porte degli armadi sono dipinte 33 meravigliose carte geografiche realizzate da Frate Ignazio Danti e da don Stafano Buonsignori
Torre di Arnolfo. Passando dal Camminamento di Ronda si giunge alla piccola alla sommità dalla torre da dove si può godere di una indimenticabile vista su Firenze.
Come prenotare i biglietti
Per prenotare i biglietti per la visita durante le vostre vacanze a Firenze vi consigliamo il sito ufficiale di Palazzo Vecchio dove potrete controllare date di apertura, orari e modalità di fruizione del museo. Per poter immergersi nella storia medievale e se sarete ospiti di una delle Residenze durante le vostre vacanze a Firenze, potrete prenotare il tour privato con la guida ufficiale di Firenze. Vi accompagnerà e vi racconterà tutta la magnifica ed intrigata storia di Firenze.
Attività da fare
Oltre che la visita al Palazzo è possibile partecipare alle iniziativi realizzate all’interno del museo. Sono iniziative molto interessanti, anche e specialmente, per chi vuole viaggiare con la famiglia come li percorso “ vita di Corte”.
La storia
Il palazzo è conosciuto a Firenze come “Palazzo Vecchio” ma il suo nome è cambiato più volte nel corso del tempo.
Sede nel medioevo delle principali cariche comunali e poi sede della Signoria fino alla metà del 500 quando Cosimo I si trasferì a Palazzo Pitti.
Tra il 1865 e il 1871 fu sede della camera dei deputati del Regno d’Italia. Sorge maestoso e severo nella sua imponenza con la torre alta 94 metri.
Venne costruito da Arnolfo di Cambio dal 1298 al 1314
I lavori iniziarono nel 1299 e fu ideato da Arnolfo di Cambio anche se, dopo la sia morte, furono molti i maestri a seguirne i lavori. Il “Palagio novo”, all’epoca, cioè la nuova sede dei Priori delle Arti, divenuto nel XV sec. “Palazzo della Signoria” e poi dal 1540 residenza ducale (“Palazzo Ducale”), fu detto “Palazzo Vecchio” quando nel 1565 Cosimo I elesse a reggia il Palazzo Pitti considerata dai fiorentini da quel momento il “Palazzo Nuovo”.
Palazzo Vecchio dal 1865 al 1871, nel periodo in cui Firenze fu capitale, ospitò il Parlamento italiano che si riuniva nel Salone dei Cinquecento.