Orto botanico, una sosta verde

Una sosta molto piacevole da fare nel centro storico durante le vostra vacanze a Firenze è sicuramente l’orto botanico.
Un bellissimo giardino nascosto in un luogo dove non credereste mai di trovare così tante piante, alcune anche molto antiche: la vasca delle ninfee, gli alberi secolari, le piante ad altissimo fusto o la serra con piante e fiori rari.

Orto botanico Firenze

Nel XVI secolo Cosimo I de medici, duca di Firenze, per un crescente interesse verso il mondo della natura decide di dare vita all’orto botanico, era il 1 dicembre 1545. L’orto botanico, conosciuto anche con il nome di giardino dei semplici – per la presenza di piante medicinali- nasce come accademia per gli studenti che volevano studiare le piante ed è uno degli Orti più antichi al mondo.

Fu progettato dall’architetto Tribolo, lo stesso artista che ideò il meraviglioso Giardino di Boboli, e si estende per circa due ettari.

Nell’orto botanico si possono contare 200 alberi, il più antico di tutti è la Sughera piantata nel 1805.

L’orto botanico è aperto tutto l’anno con orari differenti a seconda del periodo dell’anno.

Orto botanico Firenze per chi vuole viaggiare con la famiglia e cerca un angolo dove rilassarsi

Per chi viaggia con la famiglia – specialmente d’estate – ed è in cerca di una sosta piacevole e fresca, l’orto botanico a Firenze potrebbe fare al caso vostro. Una piccola oasi dove i vostri bambini potranno cercare, cartina alla mano, tutte le piante e le alberi descritti. I visitatori non sono mai molti e i vostri bambini potranno girare tranquilli in autonomia mentre voi vi riposate su una panchina al fresco.

 

Orto botanico Firenze, viaggiare senza barriere

Nell’orto botanico è stato ideato un percorso all’aperto per non vedenti e ipovedenti con mappe e cartellini scritti in braille.

Scegliere le vacanze a Firenze

Perché limitarsi a visitare i luoghi più conosciuti durante le vostre vacanze a Firenze. Perché non includere durante il vostro percorso una sosta in una gemma della storia di Firenze. Prenotare una vacanza a Firenze non è soltanto scegliere attrazioni da una lista è immergersi nella storia per riportare a casa esperienze uniche. Fatevi aiutare da noi per organizzare le vostre vacanze a Firenze.

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO A FIRENZE