Firenze a Natale 2023

Firenze a Natale

Il tradizionale Mercatino di Natale in Piazza Santa Croce, il festival delle luci, la tanto attesa ruota panoramica, la pista di pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Europa, i magnifici alberi di Natale in piazza Duomo e piazzale Michelangelo, gli elfi e le befane acrobatiche. Per Capodanno aumenteranno le piazze che accoglieranno concerti ed eventi

Se passeggiare fra le vie del centro storico, che parlano di storia, ha un che di straordinario durante tutto l’anno, farlo nel periodo di Natale – quando tutte le luci sono accese a festa – ha davvero qualcosa di magico.

Il grande albero di Natale in Piazza Duomo, le luci che illuminano i ponti e i monumenti, i mercatini, la cioccolata calda.. un momento di gioia per grandi e per bambini.

Cosa fare a Firenze a Natale

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Il festival delle Luci

Anche quest’anno torna il Festival dell Luci a cura di Green Line

Dal 7 Dicembre al 7 Gennaio i monumenti di Firenze si illuminano con istallazioni a tema green. Quest’anno l’attenzione sarà focalizzata su i temi green del risparmio energetico, della sostenibilità e del cambiamento climatico.  Ogni giorno dalle 17.30 alle 24.00 si accenderanno i giochi di luce che ci accompagneranno durante tutto il periodo natalizio.

I mercatini di Natale

  • In  Santa Croce torna dal 18 novembre al 17 dicembre il tradizionale mercatino di Natale. Dalle 10 alle 22 sarà possibile passeggiare fra le casettine di legno in cerca di prodotti fatti a mano e leccornie locali e non. Come resistere a un ottimo vin brulé, ai canti di Natale, alle meravigliose decorazioni natalizie e sullo sfondo  una delle chiese più belle di Firenze: Santa Croce.

  • Il 2 e 3 Dicembre per la prima volta a Firenze nella Sala dei Marmi del Parterre verrà ospitato il mercato di Natale Nordico ( qui il link con tutti i dettagli) in cui poter ammirare ed acquistare prodotti artigianali, decorazioni natalizie e dolci tipici della tradizione Scandinava.

  • Mercato di Natale in Palazzo Corsini dal 15 al 17 Dicembre. NataleperFile, organizzato per raccogliere fondi a sostegno dell’associazione FILE, arriva alla sua ventesima edizione nella meravigliosa location con ingresso gratuito di Palazzo Corsini ( qui il link con tutti i dettagli)

La ruota panoramica

L’imponente ruota panoramica diventa meta imperdibile per chi desidera una stupefacente vista panoramica di Firenze da una prospettiva completamente nuova. 
Non più ospitata ai giardini della Fortezza da Basso ma al parco delle Cascine, la ruota svetta su Firenze e illumina a festa dall’8 Dicembre.

Villaggio di Natale

Sempre al parco delle cascine, ai piedi della ruota panoramica, torna quest’anno la pista di pattinaggio più lunga d’Europa (300 metri). 

Qui dal 3 dicembre al 15 gennaio troverete il villaggio di Natale con stand gastronomici e mercatini.

Gli alberi di Natale

natale a firenze ruota panoramica

Immancabile presenza per il periodo di Natale sono le bellissime decorazioni delle vie di Firenze e gli Alberi di Natale che addobberanno Piazza Duomo e Piazzale Michelangelo. La grande accensione è attesa per l’8 Dicembre

La piazze di Capodanno

Quest’anno per Capodanno le piazze che prenderanno vita non saranno più quattro ma sei ognuna con un programma musicale diverso. Fanno il loro debutto:

  • piazza San Giovanni con i cori Gospel
  • piazza Santissima Annunziata con musica Jazz

Tornano invece orami collaudate:

  • piazza Santa Croce con danze e orchestra dal vivo e danza
  • piazza del Carmine con musica pop
  • marching band itineranti in Oltrarno
  • piazza della Signoria con spettacoli di danza e canto

Tutto è pronto per respirare l’atmosfera natalizia anche tutte le nostre Residenze sono addobbate a festa per farvi trascorrere un meraviglioso Natale a Firenze.

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO A FIRENZE