Le Residenze a Firenze adotta il suo primo alveare grazie alla fiducia e al sostegno di tutti gli ospiti che con il loro contributo hanno aiutato e aiuteranno a sostenere questo progetto.
Collaboriamo con Simone e Anchise di Feri apicoltura per aiutare a proteggere le api, così importanti per il nostro ecosistema.
Lavoriamo nel turismo da anni e abbiamo cercato e cerchiamo soluzioni e atteggiamenti che possono creare un turismo sempre più sostenibile, consapevole e responsabile.
Alle abitudini giornaliere abbiamo deciso di affiancare questo progetto sul territorio che sostiene realtà locali per la cura e la protezione delle api.
Simone e Anchise iniziano la loro storia nel 2016 quando acquistano il loro primo alveare.
Le loro api vivono nelle colline fiorentine in un ambiente incontaminato a 700 metri sul livello del mare.
Il loro miele è naturale, non trattato e proveniente direttamente dalle api.
Producano vari tipi di Miele di Millefiori, propoli grezza, cera d’api grezza e Pappa Reale. Il miele viene raccolto solo quando è opercolato naturalmente e viene lasciato maturare per almeno 30 giorni. Dopo averlo smielato, filtrato e decantato viene invasettato senza ulteriori lavorazioni
Il risultato sarà un miele che conserva tutti i sapori e profumi della natura.
Ma il miele è molto prezioso per le nostre amiche api e allora, solo nel caso in cui la stagione sia buona e le condizioni siano ottimali, il miele in eccesso verrà raccolto e potrà essere assaggiato da i nostri futuri ospiti. È un prodotto buonissimo e genuino che racchiude tutta la bellezza del loro perenne lavoro.
Per chi vorrà conoscere il mondo delle api più da vicino è possibile organizzare visite presso il nostro alveare.