Vacanze a Firenze. Soggiornare in città e visitare gli Uffizi

Se state leggendo questo articolo probabilmente siete interessati o avete già programmato la vostra vacanza a Firenze. Per chi soggiorna presso una delle nostre Residenze o per chi invece è in cerca di consigli su cosa non perdersi durante le vacanze a Firenze il nostro suggerimento sicuramente è la visita alla Galleria degli Uffizi. Questo museo rappresenta oggi la più grande pinacoteca rinascimentale, la stessa struttura costituisce un’opera d’arte straordinaria per la forma armoniosa e modulata perfettamente inserita nel contesto cittadino. Un luogo per il dialogo aperto tra arte e uomini. 

L’edificio era nato per accogliere gli uffici delle tredici magistrature fiorentine, voluto da Cosimo I de’ Medici nel 1561 e commissionato a Giorgio Vasari, venne costruito vicino a Palazzo della Signoria per poter meglio tenere sotto controllo gli uffici.

Cosimo I scelse lo stile dorico “più sicuro e fermo” e volle delle nicchie che ospitassero statue raffiguranti tutti i fiorentini famosi “nelle armi , nelle lettere e nei governi civili”.

Prenotare l’ingresso al Museo degli Uffizi

Consigliabile per evitare la coda, specialmente durante i mesi estivi e durante le festività, è di prenotare il biglietto sul sito ufficiale 

Gli orari di apertura della galleria sono da martedì alla domenica, dalle ore 8.15 alle 18.50.

Pochi sanno che con il biglietto degli Uffizi è possibili visitare gratuitamente il Museo Archeologico Nazionale e il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure. 

Per chi prenoterà online è prevista un’entrata separata per evitare la coda, ma sarà comunque necessario recarsi 15 minuti prima alla biglietteria (porta numero 3 al Piazzale degli Uffizi ) per ritirare il biglietto prenotato mostrando la mail di conferma di pagamento.

La Galleria è accessibile a visitatori con diverse abilità motorie, per loro e per un loro familiare o ad altro accompagnatore, l’accesso è gratuito e prioritario.

Cosa vedere agli Uffizi

Le opere presenti alla galleria degli Uffizi sono capolavori assoluti, testimonianze di artisti dal Duecento (Cimabue, Giotto, Duccio di Buoninsegna), al Seicento (Caravaggio) e il Settecento.

Il nucleo portante degli Uffizi è sicuramente costituito dalle incredibili opere del Rinascimento. Qui i più importanti artisti fiorentini (Lippi, Pollaiolo, Botticelli, Leonardo) affiancano opere della scuola del Nord Europa (Van Der Weyden, Van Der Goes, Memling, Dürer). Meravigliose sono anche le opere della scuola veneta (Bellini, Giorgione, Lotto, Tiziano, Tintoretto) in ideale confronto con i capolavori della maniera fiorentina (Raffaello, Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo, Bronziono, Michelangelo).

Se state pensando di trascorre le vostre vacanze a Firenze e vorrete essere sicuri di non perdervi la storia di tutte queste meravigliose opere potrete prenotare durante il vostro soggiorno in una delle nostre Residenze il tour privato con una guida ufficiale di Firenze. Professionale e appassionata del suo lavoro saprà emozionarvi ed indicarvi la via da percorrere per non perdervi fra le innumerevoli opere presenti nelle 45 sale della Galleria degli Uffizi.

Per chi vuole venire in vacanza a Firenze e preferisce fidarsi di chi a Firenze ci vive da sempre, proponiamo un soggiorno curato nei minimi particolari e una visita in compagnia di una guida ufficiale di Firenze.

PRENOTA IL TUO SOGGIORNO