Quando visitare Firenze: Maggio e il giardino dell’ Iris

Se cercate il momento adatto per quando visitare Firenze, Maggio potrebbe essere la risposta che cercate.

Firenze sa essere meravigliosa in qualsiasi periodo dell’anno ma perché allora decidere di visitarla in Maggio?

Un motivo potrebbe essere che Maggio è un mese meno affollato. Siamo all’inizio “dell’alta stagione turistica” ed ancora non siamo nel pieno delle visite.

Un altro motivo potrebbe essere sicuramente il clima. Sapete che l’Italia è famosa per le sue bellissime quattro stagioni e a Maggio a Firenze è primavera. Primavera vuol dire: bel tempo, sole, colori, fiori.

Fiori soprattuto, la città si riempie di Fiori e colori ed è proprio in Maggio che si aprano le porte di alcuni dei giardini più nascosti di Firenze come il giardino dell’ Iris e il giardino delle Rose

Quando visitare Firenze: Maggio e il giardino dell’ Iris.

Il giardino dell’Iris nacque nel 1954 per dare spazio a un Concorso internazionale annuale per le migliori varietà di Iris. La manifestazione fu allestita nella città di Firenze ritenuta la sede naturale dell’Iris per il legame che la città ha sempre avuto nella storia con questo fiore come emblema: un Iris rossa in campo bianco.

Il terreno scelto per questa iniziativa fu un terreno posto sul lato est del Piazzale Michelangelo. Il cosiddetto: Podere dei Bastioni e nel 1954 ebbe luogo il primo Concorso Internazionale dell’iris.

Il giardino fu progettato dall’architetto G. Zetti e inaugurato nel 1957. Fra i suoi membri fondatori troviamo anche il nome di Elena di Romania, principessa di Grecia e di Danimarca,  che visse a Firenze per 40 anni e si innamorò delle sue colline e dei suoi giardini.

Nel 1967 fu costruito un laghetto nella zona più bassa del giardino, per ospitare nel terreno acquitrinoso le Iris giapponesi e louisiana.

Quando visitare il giardino dell’Iris

Il giardino non è sempre visitabile, i suoi cancelli vengono solitamente aperti a fine Aprile fino al 20 Maggio. Il giardino si trova sotto piazzale Michelangelo ed è l’unico orto botanico dedicato esclusivamente a questo fiore in Europa.

Se non avete mai visitato questo giardino, vi consigliamo davvero di farlo. È un oasi di pace nel centro della città.

Passeggiare fra i fiori, gli alberi, gli ulivi, sentire gli uccellini che cinguettano. Un modo diverso per vivere Firenze: per chi cerca un’esperienza da far vivere a tutta la famiglia, ne saranno felici anche i più piccoli, per chi cerca una passeggiata romantica o per chi vuole immergersi nella natura durante il suo soggiorno a Firenze.

Un regalo per voi

Vogliamo lasciarvi un codice sconto per chi vorrà soggiornare in una delle nostre Residenze il prossimo anno per avere l’occasione di passeggiare nel magnifico giardino dell’iris.

IRIS 2022  

Codice sconto del 10% valido dal 25 aprile al 20 maggio  2022 se prenoterete dal nostro sito entro Settembre 2021.