Parcheggiare a Firenze
Se state organizzando le vacanze a Firenze e siete incerti se muovervi o no in macchina per la città vi diamo alcuni consigli su dove parcheggiare a Firenze.
Parcheggiare nei parcheggi a pagamento
Per parcheggiare a Firenze uno dei parcheggi più grandi è il parcheggio di Santa Maria Novella sotto la stazione centrale di Firenze, ma vi possiamo indicare anche: il parcheggio alla Fortezza da Basso, a Porta la Prato, Piazza Ghiberti (Sant’ambrogio), Piazza Beccaria, Piazza della Libertà e Porta romana. Ci sono anche garage più piccoli sparsi per il centro di Firenze.
Parcheggiare lungo la strada fuori dalla ztl e poi raggiungere il centro a piedi.
Per parcheggiare a Firenze le strisce gialle sono per disabili, le strisce bianche sono per i residenti e le strisce blu sono a pagamento in cui possono parcheggiare tutti. Il ticket va pagato al parchimetro in anticipo a seconda del tempo che pensate di trattenervi ed esposto sul cruscotto della macchina. Il pagamento è previsto dalle 8 di mattina alle 20, da lunedì al sabato escluse le festività. Molti parchimetri accettano, oltre ai contanti, anche le carte di credito, ma consigliamo di avere sempre gli spiccioli a portata di mano. Il costo è di circa 2/3 euro all’ora.
Consiglio se volete parcheggiare a Firenze la notte: controllate se è prevista la pulizia della strada. Un cartello vi indicherà il giorno in cui viene effettuata. In quel caso è meglio cercare un altro posto.
L’accesso , la circolazione e la sosta sono limitati e regolati in maniera diversa. La ZTL è segnalata e delimitata da appositi varchi controllati da telecamere. Se l’accesso è bloccato (segnale rosso) chi entra è passibile di multa, almeno che non abbia un permesso o si stia recando a un garage (sarà il garage a segnalare e regolamentare l’entrata in ZTL l’arrivo al Garage deve avvenire entro 3 ore dal passaggio dalla porta telematica).
Zona pedonale
Fate attenzione perché ci sono alcuni varchi destinati solo ai mezzi di soccorso o a zona pedonale. In questo caso non possono essere varcati 24 ore su 24
Contrassegno invalidi
Chi possiede il contrassegno invalidi e necessita di entrare in centro deve contattare il numero verde 800339891 per comunicare la propria targa il giorno prima o nella giornata di arrivo.
Per chi soggiorna in una delle nostre strutture
Le nostre Residenze non hanno parcheggio privato. Per i nostri ospiti consigliamo alcuni garage nelle strette vicinanze della Residenza che avete scelto.
Per chi ha scelto Residenza Covoni per le sue vacanze a Firenze il garage del Bargello in via Ghibellina, per Residenza de Boni e Residenza Benizzi suggeriamo il garage Lungarno.
Per entrambi i garage sono attive delle convenzioni per i nostri ospiti. Contattateci per maggiori info prima dell’arrivo in città.
Per chi invece soggiornerà in una delle nostre Residenze durante le sue vacanze a Firenze e preferisce non usare la macchina, indichiamo tra i nostri servizi aggiuntivi la possibilità di prenotare un’autista privato. Un modo sicuro e sereno di muoversi per Firenze e la Toscana.