Parcheggiare a Firenze

Se ti stai chiedendo dove parcheggiare a Firenze se hai prenotato una delle nostre Residenze, sappi che Le Residenze a Firenze non hanno parcheggio privato. Per i nostri ospiti abbiamo preso accordi con i garage nelle strette vicinanze della Residenza che avete scelto.

Vi riserveranno un prezzo speciale e gestiranno la vostra entrata nella ZTL .

Per chi invece non vuole prendere la macchina ricordiamo il nostro servizio di autista privato. Un modo sicuro e sereno di muoversi per Firenze e la Toscana.

Guidare a Firenze

Non una delle cose più facile e rilassanti da fare in vacanza. Ricordatevi che il centro storico è ZTL  zona a traffico limitato.

ZTL

L’accesso , la circolazione e la sosta sono limitati e regolati in maniera diversa. La ZTL è segnalata e delimitata da appositi varchi controllati da telecamere. Se l’accesso è bloccato (segnale rosso) chi entra è passibile di multa, almeno che non abbia un permesso o si stia recando a un garage (sarà il garage a segnalare e regolamentare l’entrata in ZTL l’arrivo al Garage deve avvenire entro 3 ore dal passaggio dalla porta telematica).

Zona pedonale

Fate attenzione perché ci sono alcuni varchi destinati solo ai mezzi di soccorso o a zona pedonale. In questo caso non possono essere varcati 24 ore su 24

Contrassegno invalidi

Chi possiede il contrassegno invalidi e necessita di entrare in centro deve contattare il numero verde 800339891 per comunicare la propria targa il giorno prima o nella giornata di arrivo.

Parcheggiare a Firenze

Se nonostante tutto preferisci prende la tua auto ecco alcuni consigli per parcheggiare a Firenze.

Parcheggiare nei parcheggi a pagamento

Uno dei più grandi è quello sotto la stazione di Firenze, ma ce ne sono molti altri: Fortezza da Basso, Porta la Prato, Piazza Ghiberti (Sant’ambrogio), Piazza Beccaria, Piazza della Libertà, Porta romana. Ci sono anche garage più piccoli sparsi per il centro di Firenze. Le Residenze a Firenze per i suoi ospiti collabora con il Garage del Bargello (per chi pernotta a Residenza Covoni in via Ghibelllina) o Garage  del Giglio in Via del Giglio (per chi pernotta a Residenza de Boni in via de’ Boni)

Parcheggiare lungo la strada fuori dalla ztl e poi raggiungere il centro a piedi.

Ricordiamo che le strisce gialle sono per disabili, le strisce bianche sono per i residenti e le strisce blu sono le strisce a pagamento in cui possono parcheggiare tutti.  Trovato il parcheggio nelle strisce blu cercate il parchimetro nelle vicinanze per pagare il ticket a seconda del tempo che pensate di trattenervi. Il ticket va pagato in anticipo ed esposto sul cruscotto della macchina. Le strisce blu sono a pagamento dalle 8 di mattina alle 20, da lunedì al sabato escluse le festività. Molti parchimetri accettano, oltre ai contanti, anche le carte di credito, ma consigliamo di avere sempre gli spiccioli a portata di mano. Il costo è di circa 2/3 euro all’ora

Non lasciate la macchina la sera se nella strada è prevista la pulizia, potrebbe essere portata via dalla autorità!

Se non volete avere lo stress del parcheggio ricordiamo che per gli ospiti dei nostri appartamenti a Firenze abbiamo, su richiesta, il servizio di autista privato che può portarvi ovunque desideriate a Firenze e dintorni.